Ingredienti:
• 100 g di farina 1
• 150 g di fecola di patate
• 50 g di farina di mais fine
• 80 g di zucchero di canna
• 50 g di olio di oliva
• 20 ml di acqua
• 1 uovo
• 1 bustina di lievito per dolci
• 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
difficoltà: facile
persone: 12
preparazione: 10 min
cottura: 15 min

Per iniziare con gusto e leggerezza la giornata dovreste provare la ricetta dei biscotti leggeri per la colazione: è strepitosa!

Mai rinunciare al piacere di iniziare la giornata con una buona colazione, anche quando si è a dieta. È vero, la brioche potrebbe trasformarsi in un lontano ricordo, ma ci sono tante altre ricette che possono venire in vostro soccorso come i nostri biscotti leggeri. Friabili, profumati e semplicissimi da fare, si conservano a lungo in una scatola di latta, quindi non vi resta che prepararne una discreta quantità per sopperire alle vostre esigenze.

Se siete tra coloro che ritengono i biscotti leggeri per colazione qualcosa di insapore, grazie alla nostra ricetta vi ricrederete. Leggero infatti non vuol dire privo di gusto ma solo più sano e con meno zucchero. Ecco perché abbiamo optato per farine poco raffinate, zucchero di canna e olio di buona qualità. L’aroma di vaniglia poi si percepirà in modo distinto, dando a questi biscotti il loro caratteristico sapore.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Biscotti leggeri
Biscotti leggeri

Come preparare la ricetta dei biscotti leggeri

  1. Riunite in una ciotola l’uovo, lo zucchero, l’estratto di vaniglia (o i semi di una bacca), l’acqua e l’olio e mescolate bene con una frusta da cucina fino a quando non si saranno amalgamati.
  2. Incorporate le due farine, la fecola e il lievito (questi ultimi due meglio se setacciati) e impastate dapprima con un cucchiaio, poi a mano. L’impasto, via via che lo lavorate, tenderà a compattarsi diventando simile a una frolla. Deve essere asciutto e non appiccicare le mani quindi se serve aggiungete un altro poco di farina.
  3. Stendetelo poi tra due fogli di carta forno fino a raggiungere mezzo centimetro di spessore.
  4. Con un coppapasta rotondo ricavate dei dischi di circa 5 cm e mano a mano che sono pronti disponeteli su una teglia rivestita di carta forno.
  5. Cuocete i biscotti a 180°C per 10-15 minuti.
  6. Sfornate e lasciateli raffreddare completamente prima di toglierli dalla teglia.

Nella loro semplicità, questi biscottini leggeri e veloci sono perfetti da inzuppare nel tè e nel caffellatte. Provateli e non ve ne pentirete! In alternativa vi consigliamo di provare i nostri biscotti light, ugualmente deliziosi!

Conservazione

I biscotti leggeri si conservano in una scatola di latta fino a 10 giorni, friabili e profumati come appena sfornati.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Biscotti Ricette al forno Ricette light

ultimo aggiornamento: 30-05-2021


Muffin senza uova: la variante più leggera della ricetta classica (con foto e video)

Polpette di melanzane vegan: un piatto sfizioso (con farina di ceci)!

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti